lunedì 12 maggio 2008

Il Lions Club Tivoli Host realizza il Service Nazionale "Acqua per la vita": quattro risultati in un sol colpo!


Sabato 10 maggio il Lions Club Tivoli Host ha riunito circa 500 persone a Tivoli presso il Cinema Teatro Giuseppetti per raccogliere i fondi neccessari all'effettuazione di un intervento di solidarietà in Madagascar.

Manazary è un villaggio dove alcuni anni fa i Lions hanno scavato due pozzi d’acqua, migliorando la qualità della vita in modo determinante, tanto da veder quadruplicata la popolazione in pochi anni.

L’acqua è per noi un bene banale e facilmente disponibile, ma disporne non significa soltanto poter bere: le popolazioni africane per far fronte alle esigenze idriche sono costrette ad approvvigionarsi in acquitrini malsani, fonte di gravi infezioni letali.

Vittime soprattutto i bambini.

Non basta. L’acqua infetta, anche se usata soltanto per lavarsi il viso, può trasmettere microbi capaci di provocare cecità.

Quindi acqua “pulita” significa vita.

Il Lions Club Tivoli Host, su proposta di Sergio Gigli, componente del Comitato Distrettuale per il Service Nazionale, in cooperazione con il L.C. Valle Tiberina e gli altri Lions Clubs della V Circoscrizione, ha aderito con entusiasmo al progetto di estensione della rete idrica a Manazary, che mira a migliorare lo sfruttamento delle risorse idriche rese disponibili dai due pozzi esistenti.

Il progetto prevede la richiesta di contributo alla L.C.I.F. che in questi casi contribuisce raddoppiando le risorse economiche reperite dai Clubs. Queste verranno gestite in loco con la partecipazione dei Lions Clubs locali, senza intermediari e senza spreco di un solo centesimo.

Venuti a conoscenza del progetto, i membri della Compagnia Teatrale “I Sani da Legare” hanno aderito all’iniziativa offrendo a titolo gratuito la rappresentazione della commedia brillante “Suite 719" di Giacomo Aversa da un'idea di Neil Simon .

La Toro Assicurazioni, tramite l’Agente Generale di Tivoli Guido Duilio Recchia, ha sponsorizzato l’iniziativa, consentendo ai Lions del Tivoli Host di conseguire ben quattro risultati:

1) riuscire a reperire le risorse economiche necessarie;

2) coinvolgere il maggior numero di persone possibile nella realtà sociale;

3) fungere da "mecenati" per una compagnia di teatro amatoriale desiderosa di poter esprimere il proprio talento;

4) realizzare un progetto co-finanziato dalla L.C.I.F. come "rete" di Lions Clubs, nello spirito della dell'unione amichevole e collaborativa.

Ebbene, ce l’abbiamo fatta!

Abbiamo raggiunto il risultato economico che ci eravamo proposti con la partecipazione attiva di centinaia di concittadini. Tra questi dobbiamo citare il Sindaco Giuseppe Baisi che, onorandoci della sua presenza assieme alla gentile consorte Micol, ha rappresentato il sostegno dell’intera città di Tivoli ai fratelli di Manazary.

Da 10 maggio 200...

Con vero piacere abbiamo registrato la presenza massiccia degli iscritti dei Centri Anziani di Tivoli e l’impegno capillare e sollecito di tanti amici entusiasti che hanno diffuso la notizia dell’evento. Grazie a loro abbiamo ottenuto il “tutto esaurito” con circa 500 presenze in sala e decine di persone che, pur non potendo essere presenti, hanno sottoscritto l’iniziativa.

Non basta: la serata è stata ulteriormente arricchita dalla presenza di due protagonisti del mondo dello spettacolo: sono intervenuti a titolo puramente gratuito e in pieno spirito di amicizia e solidarietà l’attore Massimo Bonetti e il regista Gianni Leacche, che tutti conosciamo per la serie televisiva di RaiTre “La Squadra”.

Da 10 maggio 200...

A loro il nostro ringraziamento e l’augurio sincero di grande successo per il film “Pietralata”, di cui hanno da poco terminato le riprese e che ci hanno promesso di proiettare a Tivoli in prima nazionale.

Il successo per “I Sani da Legare” è stato grande: applausi da parte del pubblico entusiasta e complimenti sinceri da parte di due professionisti del calibro di Massimo Bonetti e Gianni Leacche.

Non per dovere di cronaca, ma per vero senso di gratitudine il nostro ringraziamento al cast: Marco Colanera, Daniela Alessandrini, Stefano Currò, Federica Gratis, Franco Colanera e Maria Grazia Cireddu; al regista Gianni Uda, all’aiuto regista Paola Pasta, al tecnico luci e suono Diego Navone.

Da 10 maggio 200...

Al più presto forniremo notizie sulla progressione dei lavori a Manazary.

Collegamento alle immagini della serata

Nessun commento: