giovedì 29 maggio 2008

24 maggio 2008: 300 giovani atleti per il service permanente "Giochiamo un giorno per loro"

Il service permanente del Lions Club Tivoli Host “Giochiamo un giorno per loro” nasce per dare sostegno alla “Fondazione Villaggio Don Bosco”.
Da 24 maggio: Gi...

Il sacerdote tiburtino don Nello del Raso nella poesia “Monte Catillo”, rivela l’intuizione che segnò la data di nascita del Villaggio ovvero la realizzazione del progetto di dare una casa a ragazzi che la guerra aveva privato di affetto e di guida: “…la vita mi portò lontano. Vent’anni dopo, in grigioverde m’inerpicavo con il cuore in gola verso la cima….venivo a Te da un inferno di fuoco e di rovine. Volsi lo sguardo… e vidi un cimitero di case sbriciolate… E mi vedesti tornare ancora, bianchi i capelli e in cuore l’ombra pesante delle mie croci. Nella piega più verde e più fiorita ora nascondi il nido pigolante di tanti passerotti.”

Da 24 maggio: Gi...

Il nido è ora il Villaggio Don Bosco, inaugurato ufficialmente il 10 ottobre del 1950, dopo l’esperienza dell’Oratorio a Piazza del Seminario. Don Nello chiamava Casa del fanciullo il casale acquistato a rate e che si trovava proprio sul colle da cui aveva guardato la sua Tivoli distrutta dalla guerra. Il nido divenne man mano più accogliente grazie al lavoro degli stessi ragazzi e di molti amici, alle offerte dei tiburtini; si ingrandì per l’acquisto di una proprietà adiacente e per la donazione di altre; si alzò con la costruzione di un secondo e di un terzo piano; si abbellì con un ampio piazzale; ebbe la sua chiesetta, il salone per i giochi dei ragazzi e per i momenti di incontro con conoscenti e amici; si adeguò alle nuove esigenze con la costruzione della biblioteca, del deposito viveri, di altri servizi sanitari; ebbe la sua “dependance” con la ristrutturazione di un vicino fabbricato rurale dove alloggiano tre suore, preziose per il contributo di lavoro e tenerezza.

Da 24 maggio: Gi...

I giovani che vivono nel nido attuale (dal 1975 il Villaggio ha personalità giuridica e dal 1984, è riconosciuto quale Ente Morale) arrivano all’età di dieci-dodici anni e da ogni parte del mondo, in qualche caso senza conoscere la lingua italiana; frequentano le scuole pubbliche, familiarizzano con altri ragazzi e crescono insieme.

Da 24 maggio: Gi...

Gli ospiti di ieri, oggi uomini, tornano spesso a salutare don Benedetto e si incontrano il giorno delle Palme per parlarsi, ricordare, presentare le consorti, i figli, i nipotini…perché il Villaggio rimane “casa loro” per sempre.

Tra gli amici sostenitori, il Villaggio può contare sull’assiduo contributo di famosissimi personaggi dello spettacolo: Fabrizio Frizzi, Rita Dalla Chiesa, Flavio Insinna, Rita Forte, il M° Roberto Pregadio e, più di ogni altro, l’attore e regista Franco Nero. Questi seguono l’esempio di colui che fu il promotore dell’aiuto degli artisti al Villaggio: l’indimenticato Corrado Mantoni.

Il Lions Club Tivoli Host non ha mai mancato di dare sostegno al Villaggio Don Bosco, promuovendo a suo favore un service permanente attraverso il quale realizzare l’aiuto ai giovani grazie ai giovani.

Da 24 maggio: Gi...

“Giochiamo un giorno per loro” è una giornata di sport, che vede la partecipazione di moltissime Società Sportive Giovanili del Territorio in una dimostrazione delle varie discipline.

Da 24 maggio: Gi...

Anche quest’anno il Presidente del Comitato Organizzatore è stato il nostro Gabriele Garberini, con il prezioso contributo dell”Andrea Doria Volley”, che ringraziamo nella persona del Sig. Mariano Randolfi. Prezioso il contributo del "Centro di Terapia Fisica e Ginnastica Medica S.r.l." di Tivoli, che ha voluto essere sponsor unico della manifestazione, e della Ditta "Agrumetta" del nostro socio Bruno Zito, che ha fornito acqua e bevande.

Le squadre partecipanti

Pallavolo
Andrea Doria Volley - Castel Madama - Colonna

La Rustica - Palombara - Poli

Sorci Verdi - Subiaco - Tivoli/Guidonia

Tor Sapienza - Unione Volley

Calcio
Tibur 1999 - Atletico Tivoli - Guidonia

Subiaco - Villanova - Albula - Manoppello

Arti Marziali
Bushido

Danza Artistica
Associazione Arcobaleno

La manifestazione si è svolta presso lo stadio “Olindo Galli” di Tivoli, gentilmente messo a disposizione dalla “Tivoli 1919” e ha visto la partecipazione di circa 400 giovani sportivi e di altrettante famiglie sugli spalti.

La raccolta fondi è avvenuta tramite una lotteria il cui incasso è stato devoluto, oltre che alla “Fondazione Villaggio Don Bosco”, anche all’Associazione “Amici del Benin”.

Cliccate qui per aprire la pagina con l’elenco dei biglietti vincenti.

I premi non ancora assegnati possono essere richiesti a:

lctivolihost@gmail.com

oppure al Presidente del Lions Club Tivoli Host Renato Recchia:

studiomedicorecchia@gmail.com

0774336722

3493534405

Collegamento alle immagini

Da 24 maggio: Gi...


Nessun commento: