Da 24 maggio: Gi... |
Il sacerdote tiburtino don Nello del Raso nella poesia “Monte Catillo”, rivela l’intuizione che segnò la data di nascita del Villaggio ovvero la realizzazione del progetto di dare una casa a ragazzi che la guerra aveva privato di affetto e di guida: “…la vita mi portò lontano. Vent’anni dopo, in grigioverde m’inerpicavo con il cuore in gola verso la cima….venivo a Te da un inferno di fuoco e di rovine. Volsi lo sguardo… e vidi un cimitero di case sbriciolate… E mi vedesti tornare ancora, bianchi i capelli e in cuore l’ombra pesante delle mie croci. Nella piega più verde e più fiorita ora nascondi il nido pigolante di tanti passerotti.”
Da 24 maggio: Gi... |
Il nido è ora il Villaggio Don Bosco, inaugurato ufficialmente il 10 ottobre del 1950, dopo l’esperienza dell’Oratorio a Piazza del Seminario. Don Nello chiamava Casa del fanciullo il casale acquistato a rate e che si trovava proprio sul colle da cui aveva guardato la sua Tivoli distrutta dalla guerra. Il nido divenne man mano più accogliente grazie al lavoro degli stessi ragazzi e di molti amici, alle offerte dei tiburtini; si ingrandì per l’acquisto di una proprietà adiacente e per la donazione di altre; si alzò con la costruzione di un secondo e di un terzo piano; si abbellì con un ampio piazzale; ebbe la sua chiesetta, il salone per i giochi dei ragazzi e per i momenti di incontro con conoscenti e amici; si adeguò alle nuove esigenze con la costruzione della biblioteca, del deposito viveri, di altri servizi sanitari; ebbe la sua “dependance” con la ristrutturazione di un vicino fabbricato rurale dove alloggiano tre suore, preziose per il contributo di lavoro e tenerezza.
Da 24 maggio: Gi... |
I giovani che vivono nel nido attuale (dal 1975 il Villaggio ha personalità giuridica e dal 1984, è riconosciuto quale Ente Morale) arrivano all’età di dieci-dodici anni e da ogni parte del mondo, in qualche caso senza conoscere la lingua italiana; frequentano le scuole pubbliche, familiarizzano con altri ragazzi e crescono insieme.
Da 24 maggio: Gi... |
Gli ospiti di ieri, oggi uomini, tornano spesso a salutare don Benedetto e si incontrano il giorno delle Palme per parlarsi, ricordare, presentare le consorti, i figli, i nipotini…perché il Villaggio rimane “casa loro” per sempre.
Tra gli amici sostenitori, il Villaggio può contare sull’assiduo contributo di famosissimi personaggi dello spettacolo: Fabrizio Frizzi, Rita Dalla Chiesa, Flavio Insinna, Rita Forte, il M° Roberto Pregadio e, più di ogni altro, l’attore e regista Franco Nero. Questi seguono l’esempio di colui che fu il promotore dell’aiuto degli artisti al Villaggio: l’indimenticato Corrado Mantoni.
Il Lions Club Tivoli Host non ha mai mancato di dare sostegno al Villaggio Don Bosco, promuovendo a suo favore un service permanente attraverso il quale realizzare l’aiuto ai giovani grazie ai giovani.
Da 24 maggio: Gi... |
“Giochiamo un giorno per loro” è una giornata di sport, che vede la partecipazione di moltissime Società Sportive Giovanili del Territorio in una dimostrazione delle varie discipline.
Da 24 maggio: Gi... |
Anche quest’anno il Presidente del Comitato Organizzatore è stato il nostro Gabriele Garberini, con il prezioso contributo dell”Andrea Doria Volley”, che ringraziamo nella persona del Sig. Mariano Randolfi. Prezioso il contributo del "Centro di Terapia Fisica e Ginnastica Medica S.r.l." di Tivoli, che ha voluto essere sponsor unico della manifestazione, e della Ditta "Agrumetta" del nostro socio Bruno Zito, che ha fornito acqua e bevande.
Le squadre partecipanti
Pallavolo
Andrea Doria Volley - Castel Madama - Colonna
Sorci Verdi - Subiaco - Tivoli/Guidonia
Tor Sapienza - Unione Volley
Calcio
Tibur 1999 - Atletico Tivoli - Guidonia
Subiaco - Villanova - Albula - Manoppello
Arti Marziali
Bushido
Danza Artistica
Associazione Arcobaleno
La raccolta fondi è avvenuta tramite una lotteria il cui incasso è stato devoluto, oltre che alla “Fondazione Villaggio Don Bosco”, anche all’Associazione “Amici del Benin”.
Cliccate qui per aprire la pagina con l’elenco dei biglietti vincenti.
I premi non ancora assegnati possono essere richiesti a:
oppure al Presidente del Lions Club Tivoli Host Renato Recchia:
studiomedicorecchia@gmail.com
0774336722
3493534405
Da 24 maggio: Gi... |
Nessun commento:
Posta un commento