mercoledì 19 marzo 2008

Dignità e diritti nel mondo dei minori: rischi e abusi di internet e psicofarmaci


Il 14 marzo a Guidonia, nell'accogliente cornice del teatro dell'Istituto Comprensivo Don Milani, i Lions Clubs Guidonia Montecelio e Tivoli Host hanno svolto la Trattazione del Tema Nazionale: "Dignità e diritti nel mondo dei minori: rischi e abusi di internet e psicofarmaci". Presenti il Past Governatore Alberto Maria Tarantino e il Delegato di Zona Marcello Doddi. In rappresentanza del Comune di Guidonia Montecelio ha partecipato alla manifestazione l'Assessore alla Cultura Pasqualino Rossi.
Alla presenza di un folto pubblico composto da insegnanti, genitori, giovani e numerosi lions dei due clubs, dopo i saluti del Vice Presidente del L.C. Guidonia Montecelio Lara Marcotulli e del Presidente del L.C. Tivoli Host Renato Recchia, moderatore del convegno, si sono susseguiti gli interventi, focalizzati sulla concreta possibilità di uso improprio degli psicofarmaci nei minori.
Il dott. Raffaele Vincenti, chimico farmaceutico, ha introdotto l'argomento, spiegando ai presenti come il disagio nei bambini possa essere falsamente interpretato come patologia psichiatrica, con conseguente "abuso" di farmaci psicoattivi come facile risposta a problemi più complessi. Gli psicofarmaci non possono essere sperimentati nei bambini, quindi il loro uso è sempre a rischio di effetti collaterali non prevedibili e di assuefazione, che rende problematica la cessazione della terapia. Proprio per questi motivi questa dovrebbe essere innanzitutto "non farmacologica", utilizzando la psicoterapia e la cosiddetta "medicina alternativa", che offre rimedi innocui e spesso efficaci come l'omeopatia o i "Fiori di Bach".
La dott.ssa Rizzitello, Medico di Famiglia e omeopata, ha raccontato la sua esperienza in un caso di un bambino con problemi diagnosticati come "Sindrome da Deficit di Attenzione e da Iperattività". L'ausilio ai genitori tramite psicoterapia e l'uso di medicinali omeopatici appropriati hanno potuto condurre ad una soluzione ottimale senza l'uso di farmaci psicoattivi.
Il giornalista scientifico Luca Poma ha invitato a non demonizzare la terapia farmacologica, pur elencando dati epidemiologici che dimostrano come essa sia il più delle volte inappropriata. Innanzitutto non sono ancora stati scoperti i presupposti biologici della "Sindrome da Deficit di Attenzione e da Iperattività", quindi la terapia farmacologica non può intervenire sulle sue cause, ma è meramente sintomatologica. Inoltre le terapie non farmacologiche non vengono sufficientemente considerate, pur documentando una notevole efficacia.
Ha proseguito presentando la Campagna "Giù le mani dai bambini", insignita della "Targa d'Argento" del Presidente della Repubblica Italiana On. Giorgio Napolitano in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia 2007. Chi volesse approfondire l'argomento potrà trovare notizie più complete sul sito internet:
La dott.ssa Anna Maria Pensa, psicopedagogista docente presso l'Università di Tor Vergata, ha presentato una relazione veramente interessante basata su un'esperienza svolta nelle scuole di Guidonia dal titolo emblematico "I mille colori dell'infanzia".
La sua proposta è di considerare, nei bambini, il "trattamento educativo" come prima risorsa terapeutica. In sostanza si può curare educando: con l'arte e la creatività; nelle sfide dello sport; al contatto con la natura; migliorando spazi e didattica.
Oggigiorno i bambini si trovano compressi in un mondo di adulti, che, purtroppo, evidenziano soltanto le loro "non capacità", invece di accoglierli in un grembo che possa consentire loro di esprimersi al meglio delle possibilità. Di più: gli adulti propongono un mondo senza soste, senza noia, senza riposo, pieno di impegni programmati. Se questi rendono ansiosi gli adulti perchè mai non dovrebbero rendere "iperattivi e con deficit di attenzione" i minori?
L'Assessore Rossi è intervenuto con parole di elogio per quanto esposto e intrapreso dai Lions, proponendo future collaborazioni. A questo proposito il Presidente del L.C. Tivoli Host ha richiesto all'Assessore la disponibilità del Comune di Guidonia a realizzare il progetto "Lions Quest", che mira ad istruire il personale docente alla migliore educazione dei ragazzi esaltandone le qualità positive, l'autostima e la capacità di essere cittadini migliori, liberi dal rischio di droghe e comportamenti antisociali.
L'Assessore ha garantito la massima disponibilità a realizzare assieme ai Lions il progetto.
A conclusione dell'interessantissimo incontro, dopo gli interventi del pubblico, la conferenza si è conclusa con l'arrivederci a Tivoli per la trattazione del Tema Distrettuale "Ambiente e salute".

Nessun commento: