a distanza di due settimane dalla drammatica notte del 6 aprile, vi sottopongo una sintesi degli interventi di emergenza effettuati da noi Lions.
La strategia messa in atto fin dalle 8.45 di lunedì 6 aprile si è sempre basata su due punti fondamentali:
- coinvolgimento di tutti i Distretti italiani
- rapporto diretto con le istituzioni, in primis con la Protezione Civile.
Gli interventi della prima emergenza che hanno riguardato le popolazioni nella zona del terremoto sono stati:
- fornitura di 2400 coperte (2000 acquistate con fondi del TB e nostri, 400 regalate da un L.C. del 108 LA) e generi di prima necessità (coperte, kit igiene, ecc.) offerti dal Distretto 108 AB;
- fornitura di 2700 paia di occhiali (Centro Lions Occhiali usati, Fondazione Luxottica, Argovision) e allestimento del servizio di trasporto a visita oculistica e alle postazioni di distribuzione. Fino a venerdì sera erano già stati consegnati 400 paia di occhiali;
- fornitura e posa in opera di 3 container/moduli abitativi regalati da un LC del 108A, attualmente adibiti a uffici di supporto all´attività ospedaliera e URP.
L´assistenza delle persone ospitate nelle strutture ricettive della costa adriatica ci è stata subito segnalata dalla Protezione Civile come una priorità.
Molti Clubs si sono adoperati con un´infinità di interventi nelle proprie realtà locali, le iniziative che sono state coordinate dal Distretto sono le seguenti:
- su indicazione della Prefettura di Pescara e in collaborazione con la locale Croce Rossa abbiamo acquistato e consegnato 320 paia di scarpe e 450 kit per l´igiene personale agli ospiti degli alberghi di Pescara e Montesilvano;
- il giorno di Pasqua 1000 bambini ospitati in vari alberghi di Alba Adriatica, Tortoreto e Giulianova, hanno ricevuto in dono, tramite i Leo, le uova regalate dal 108 AB;
- su segnalazione della Presidente della Commissione Affari sociali del Consiglio Regionale dell´Abruzzo stiamo collaborando con MODAVI (Movimento delle associazioni del volontariato italiano), associazione che gestisce un paio di tendopoli a L´Aquila, per l´allestimento del Camping "Sangro" a Torino di Sangro (CH), pochi km a sud di Lanciano.
Il camping é una struttura del locale Comune che l´ha concessa, per l´attuale emergenza, al MODAVI ed a noi è stata richiesta la disponibilità a fornire diverso materiale per le 92 persone ospitate lì da qualche giorno.
- grazie alla collaborazione del Distretto Ib4 stiamo completando il reperimento di quanto necessario (asciugamani, lenzuola, tute, scarpe, ferri da stiro, phon, stufette) e tra mercoledì e giovedì pensiamo di trasportare il materiale in loco.
Con questo importante e significativo apporto si conclude la prima fase del nostro intervento.
Sottolineo che nell´emergenza è stata praticata la scelta, condivisa con il coordinatore del comitato PDG Enrico Corsi, di dedicare le nostre energie solo agli aiuti diretti alle persone, non accogliendo richieste di supporti e strutture quali, ad es., tende da campo, brandine, docce, prefabbricati, ecc.
Inoltre sono a conoscenza della donazione di 500 radioline rice-trasmittenti da parte della So.San. e che i Lions Camperisti hanno regalato una roulotte ad una famiglia rimasta senza casa.
Gli interventi effettuati sono stati coperti finanziariamente dall´Emergency Grant della LCIF, da fondi perl´emergenza del Distretto 108 Tb e 108 Ib4 e da fondi propri del 108A. Non appena possbile fornirò un resoconto economico analitico.
Il messaggio che è passato, condiviso da tutto il CdG, è stato quello di utilizzare i fondi che i Clubs si accingevano a versare esclusivamente per un intervento di ricostruzione nelle aree terremotate. Un´opera donata agli aquilani dai Lions italiani.
Nel nostro Distretto è stato proposto ai soci di contribuire generosamente e i frutti si stanno già vedendo, confidiamo di arrivare a raccogliere almeno 150 mila Euro.
So che anche i Soci degli altri Distretti si stanno muovendo con tanta generosità.
Il cuore grande dei Lions non conosce confini, arrivano contributi anche da Clubs e Distretti stranieri.
Molto bene, per effettuare un intervento di ricostruzione importante è indispensabile disporre di una cifra importante.
Pur apprezzando le proposte di Giampiero e di Antonio entrambe rivolte al mondo studentesco universitario, ritengo che nel prossimo CdG di Catania debba essere individuato il tipo di intervento che intendiamo attuare e in quale specifico ambito (sociale, assistenziale, scolastico, culturale, ecc.).
Subito dopo vanno presi contatti con la Regione, il presidente è il Lion Gino Chiodi, e gli altri Enti coinvolti nella ricostruzione per avere delle indicazioni precise in rapporto alle nostre disponibilità.
Poter presentare a Ravenna quello che sarà il nostro concreto contributo nella ricostruzione è un obiettivo che dobbiamo condividere e impegnarci a raggiungere. Ci servirà anche da volano per attrarre altre risorse finanziarie.
Mentre le luci dei riflettori si stanno spegnendo sulle persone colpite dal terremoto, i Lions terranno accesa la fiamma del loro cuore con sapienza e passione!
Grazie dell´attenzione, un saluto affettuoso
Achille Ginnetti
Nessun commento:
Posta un commento