domenica 15 ottobre 2017

Visita del Governatore del Distretto 108L Rocco Falcone

Domenica 15 ottobre, in una location posta all’interno del Parco termale delle Acque Albule di Tivoli, si è celebrata la cerimonia della visita del Governatore del Distretto 108L Rocco Falcone, accompagnato da Segretario Distrettuale Silverio Forteleoni.

E’ stata una giornata vissuta e goduta all’insegna dell’amicizia, la stessa che ha sostenuto e accompagnato per qualche settimana i quattro club responsabili dell’evento: Tivoli Host, Palestrina “Ager Praenestinus”, Roma Parco di Veio “Flaminia Gens” ed il Leo Club Tivoli Host, con i rispettivi presidenti Paolo Cacurri, Fabrizio Scaramella, Danilo Tropea e Gabriele Baldazzi.
Cerimonia da applaudire per l’organizzazione puntuale, la qualità dei temi trattati, il prestigio degli ospiti intervenuti.

Dopo una breve e piacevole passeggiata compiuta dal Governatore, guidato alla scoperta delle molte opportunità che il Parco Termale offre - dai servizi per la salute, al benessere, al relax - sono iniziate le audizioni dei direttivi dei club cominciando dai giovani Leo.
Al termine degli incontri, un soddisfatto Governatore ha così sintetizzato il suo compiaciuto apprezzamento per i club ascoltati.
Nell’incontro con i rispettivi direttivi ho avuto modo di constatare ed apprezzare la mole di lavoro che ognuno di loro svolge all’interno del territorio in cui opera. I club sono perfettamente inseriti nelle Comunità di riferimento cosicché, collaborando con le istituzioni e le autorità locali, possono realizzare services utili ed apprezzati dalle persone alle quali si rivolgono.
Mi hanno illustrato - continua il Governatore - la lunga lista di services in progetto, uno più interessante ed impegnativo dell’altro che richiedono tanta buona volontà, capacità ed orgoglio; sì, orgoglio, perché il distintivo lions che noi portiamo deve farci sentire orgogliosi di appartenere alla prima Associazione di Servizio al mondo”.





Il Governatore passa poi a fare delle considerazioni sul suo ruolo e sulle le novità organizzative che la sede centrale sta chiedendo di attuare.
L’impegno del Governatore è gravoso ma sicuramente piacevole; le mie giornate sono una diversa dall’altra. Il nostro è un Distretto grande e combattivo, richiede tanto sacrificio ma restituisce anche tante soddisfazioni. Le difficoltà non derivano dalla vastità del territorio, nè dall’elevato numero di club e di soci; stanno piuttosto nel fatto che oggi la sede centrale ci manda in continuazione nuove indicazioni organizzative alle quali dobbiamo fra fronte e che vanno osservate a tutti i livelli, perché facciamo parte di una associazione di carattere internazionale. Sono direttive tese a migliorare la qualità del nostro servizio dandoci una impronta manageriale. Sembra quasi di vivere in una azienda; ma questo è lo scotto che dobbiamo pagare se vogliamo realizzare services di qualità.
Oggi è stato ideato un nuovo strumento, il GAT (Global Action Team) organismo che renderà più performanti le nostre azioni così che esse possano raggiungere un numero di persone sempre maggiore. Il nostro obiettivo è servire 200 milioni di persone all’anno fino al 2021. Ma attenzione, non significa che a quella data avremo esaurito il nostro scopo, al contrario essa sarà la base della ripartenza per nuove sfide che ci attendono in questo secolo, e che ci facciano riappropriare dell’orgoglio di essere lions e di sentirci meritevoli del motto coniato 100 anni fa dal nostro fondatore Melvin Jones: “WE SERVE”.
Tanti ed importanti gli ospiti che hanno voluto partecipare alla giornata di lavoro, a cominciare dal I Vice Governatore Leda Puppai Past Governatori Alberto M. Tarantino e Giovanni Paolo Coppola, il Cerimoniere Distrettuale per il Lazio Maurizio Simonetti;  il Presidente della III Circoscrizione  Renato Recchiagli Officers Distrettuali Roberto Coccia, Pierluigi Garberini, Isabella De Paolis, Franco Cicerchia, Quintino Mezzoprete, Giorgia Lanci, Marco RettighieriSalvatore Iannì, Fabrizio Carmenati, Sandra Becostrino e Francesco Perrella, attuale Presidente Distrettuale Leo.
Presente anche il Club Tivoli D’este con la sua Presidente Luisa Rettighieri.


Merito dell’ottima riuscita della giornata va ai quattro club nel loro insieme, ma in particolare va sottolineata l’attività svolta dai cerimonieri motori dell’organizzazione: il lavoro amanuense di Giorgia Lanci, la forza d’urto di Gabriele Garberini, la pacatezza di Isabella De Paolis, l’effervescenza di Santina AlongiEd infine un grande plauso va alla consorte del presidente Cacurri, Pina,  per aver seguito ora dopo ora, tra ansie e sorrisi, i diversi momenti dell’organizzazione dispensando consigli, rassicurando, suggerendo soluzioni.


Vincenzo Pauselli

Nessun commento: