lunedì 15 dicembre 2008

Ricordi del Gemellaggio: il film

La Conviviale di venerdì 21 novembre ha un tema atipico per la seriosità del mondo Lions: La Società dei Magnaccioni. Niente paura, titolo a parte, sarà una serata un po’ canzonatoria ma anche molto seria, trattandosi del ricordo della trasferta in terra di Francia che ha visto concludere solennemente un percorso durato oltre due anni: il Gemellaggio tra i Club Tivoli Host e St. Amand. La firma della Carta del Gemellaggio, presente il Governatore del Distretto francese, è avvenuta sabato 6 settembre nel corso di una solenne cerimonia svoltasi all’interno dell’abbazia cistercense di Noirlac.



L’esperienza francese, con tutto il suo bagaglio di cose frivole ed importanti, è stato un successo da ricordare e da prendere come esempio, per consolidare l’amicizia ed accrescere l’integrazione fra i soci. Venerdì cercheremo di riviverla, ripercorrendo il tour attraverso i nostri ricordi e le immagini fotografiche scattate. Perché la Società dei Magnaccioni? Ma perché questo goliardico motivetto, cantato in coro magistralmente diretto dal Presidente, ci ha accompagnati durante tutti i trasferimenti in bus, arrivando a coinvolgere anche i nostri amici francesi nel corso del viaggio da St.Amand a Parigi. E che dire del cerimoniere Lelle, preciso ed impeccabile soprattutto nell’effettuare l’appello mattutino prima di ogni partenza in bus! Abbiamo scoperto la Normandia e le sue spiagge teatro di sofferenza e gloria; visitato i castelli di Chambord e Chenonceau nella valle della Loira; ammirato Versailles, lo splendore delle sue sale e le immense distese di giardini e fontane. E poi Parigi, la ville lumiere, con i suoi monumenti, i grandi boulevards, il Moulin Rouge, la cena sul battello. Ci sono stati anche momenti di grande paura allorché abbiamo raccolto il disperato appello dei quattro tiburtini, attesi per l’ora di cena a St.Amand., dispersi nel buio delle campagne francesi; il pilota Pierluigi ed il navigatore Alberto avevano smarrito la “diritta via”. Credevamo di esserci definitivamente liberati della coppia Garberini-Tarantino ed invece, anche se con quattro ore di ritardo, sono giunti all’appuntamento. Vogliamo infine ringraziare gli amici di St. Amand per l’amicizia mostrata durante tutto il soggiorno, hanno assistito la comitiva tiburtina in ogni momento e predisposto un programma intenso ed interessante.
Vincenzo Pauselli



P.S.
La Convivale dedicata ai ricordi del viaggio per il Gemellaggio con il L.C. St. Amand-Montrond, ha riscosso un grande successo. La grande mole di immagini fotografiche e riprese filmate effettuate durante il viaggio ha permesso a Vincenzo Pauselli, con la collaborazione di Renato Recchia, di creare un film pregevole, che ha riproposto i momenti salienti di un’esperienza “forte” che ha migliorato il il Club sia dal punto di vista lionistico, sia promuovendo uno spirito di amicizia tra i Soci che mai si sarebbe potuto realizzare altrimenti.Le 9 giornate del viaggio sono state riproposte in ordine cronologico, con esaltazione dei momenti forti vissuti insieme e delle tante situazioni divertenti che si sono verificate. Nel filmato si è potuta apprezzare appieno l’intensità del discorso che il nostro Presidente Strafonda ha preparato per la solenne cerimonia del Gemellaggio e lo spirito giocoso e l’autentica amicizia che si è venuta a creare nel gruppo dei partecipanti. Il risultato è veramente “da cinematografo” e ci permettiamo di raccomandarne la visione a tutti!

Renato Recchia

Nessun commento: