mercoledì 11 marzo 2009

L'ambiente e la ricerca di energie alternative


La ricerca di una sostenibilità ambientale in tutti i processi che intervengono nelle attività dell’uomo, a livello individuale o collettivo, impone oggi un ripensamento collettivo sotto diversi aspetti: sociale, giuridico, politico, economico. Contribuire a evitare o limitare le emergenze ambientali che caratterizzano il nostro tempo è possibile. Un approccio corretto è certamente la cultura della responsabilità, che tende a coordinare in modo multidisciplinare la grandi conquiste della ricerca, ormai iperspecializzata, con l’obiettivo di definire nuovi modelli di sviluppo e di salvaguardare l’integrità del pianeta a beneficio delle generazioni future. Si impongono scelte a livello politico, tecnico-produttivo, istituzionale, educativo e di formazione: ma anche morale ed etico.

Un consumo responsabile delle materie prime, l’utilizzo di materiali di recupero, la produzione di energia sostenibile, la riduzione delle contaminazioni e delle tossicità diffuse risultano essere la prima fase di questo percorso, funzionale alla definizione di un ecodesign complessivo.

Il tema nazionale per l'anno lionistico 2008-2009, approvato nel Congresso Multidistrettuale di Caorle, è stato trattato in Interclub dalla Zona C della V Circoscrizione sabato 7 marzo, nella cornice dell'Aeroporto Militare di Guidonia.

Nessun commento: