mercoledì 11 marzo 2009

Vittorio Lamanna ci ha lasciati


Ancora un grave lutto per il nostro Club

Nella notte tra il 17 e il 18 febbraio Vittorio Lamanna è deceduto dopo due soli giorni di malattia.
Fino ad allora lo incontravamo per le vie del centro, in piena salute, col suo portamento eretto e la naturale eleganza che lo contraddistingueva. Ci salutava con affetto ed amicizia. Nulla nel suo aspetto tradiva le 78 primavere: capelli ancora scuri, fisico e spirito integri, energia da vendere.
E’ stato Presidente del Tivoli Host nell’anno 2005 – 2006, e fu obbligato a sacrificare i propositi di svolgimento dei Temi e Services per doversi occupare, suo malgrado, della spinosa situazione venutasi a creare per colpa di individui il cui comportamento poco aveva a che fare con l’etica lionistica e con lo spirito di amicizia che caratterizzano la nostra Associazione.
Ha sofferto (e non poco) per la mancanza di chiarezza e l’indecisione di quelli che sarebbero dovuti intervenire con tempestività e decisione per porre fine ad una situazione kafkiana, finendo col convincersi che talvolta, dietro le belle parole della nostra Etica, operassero personaggi mossi da miserevoli personalismi, incuranti dei danni morali e di immagine procurati e, soprattutto, delle sofferenze umane (quelle sì reali!) di persone per bene che nulla avevano a spartire con la smania di potere e protagonismo che muovevano la loro azione.
Vittorio possedeva una morale granitica che non gli consentiva di sopportare che l’ingiustizia potesse avere la meglio, nemmeno per poco tempo. Era un integralista e, non senza dolore, al termine del suo mandato di Presidente, rassegnò le dimissioni, con dispiacere enorme di Iole, sua moglie, e dell'intero Tivoli Host.
Nonostante tutto questo conservò affetto vero per il nostro Club e per ciascuno dei suoi membri.
A tempo debito non tutti compresero le motivazioni dell’abbandono. Oggi tutti possono comprenderle meglio e riconoscere a Vittorio lungimiranza e coerenza.
Grazie, Vittorio, perché sei stato uomo eccellente, professionista prestigioso e amico sincero. Grazie perché hai condotto il nostro Club in maniera efficace. Grazie per la lezione morale che ci hai offerto e che noi tutti continueremo a divulgare all’intero mondo lionistico. Grazie per essere stato un grande Lions.
Il Tivoli Host si stringe a Iole in un abbraccio affettuoso e non potrà mai dimenticarti.
Renato Recchia

Nessun commento: